Il nome Petra significa "roccia" o "pietra". È di origine greca e deriva dal vocabolo grecio 'petros', che ha lo stesso significato.
La storia del nome Petra è strettamente legata alla figura di San Pietro, il primo papa della Chiesa cattolica e uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Secondo la tradizione cristiana, Gesù avrebbe dato a Pietro il soprannome "la pietra" perché su di lui avrebbe edificato la sua chiesa (Matteo 16:18). Da qui deriva anche il nome della città santa di Gerusalemme in arabo.
Il nome Petra è stato portato da molte donne nel corso dei secoli, ma non ci sono molti dati storici sulla loro vita e le loro imprese. Tuttavia, il nome è ancora oggi diffuso in tutto il mondo e viene spesso scelto per la sua significatività e originalità.
In Italia, il nome Petra è meno comune rispetto ad altri nomi di origine greca come Sofia o Anna, ma è comunque presente nella classifica dei nomi più diffusi negli ultimi anni.
Le nome Petra è stato utilizzato per soli 1 nascita in Italia nel 2022 e, complessivamente, solo una volta dalla sua introduzione nei registri anagrafici del nostro paese. Si tratta di un nome poco diffuso e originale che potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome insolito ma non troppo comune per il proprio bambino o bambina.